Vigneto Saetti è un’azienda vitivinicola familiare, fondata nel 1998 da Luciano Saetti, viticoltore da generazioni per tradizione.
Il nostro vigneto, situato nel comprensorio DOC di Santa Croce, nella provincia di Modena, si estende su una superficie di 2,80 ettari contigui di terreno specializzato iscritto alla Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB).
Risalente al 1964, nel corso degli anni sono stati selezionati e migliorati i sistemi di coltivazione, ma soprattutto si è sempre cercato di non alterare l’equilibrio naturale del vigneto.
Fino ad oggi, infatti, durante la raccolta manuale delle uve viene fatta un’accurata selezione per ottenere un prodotto totalmente sano, inoltre, la vigna viene irrigata solo con piccoli goggiolatoi e non viene praticata la potatura a verde.
Tutti questi accorgimenti insieme ad una notevole diminuzione della quantità di produzione ed ad un accurato lavoro di vinificazione, ci hanno portato nel 2007 a produrre vini senza aggiunta di solforosa.